Qualità e certificazioni
Nel corso degli anni il mercato ed i consumatori hanno richiesto a gran voce maggiore attenzione ad aspetti cruciali di sicurezza alimentare, rispetto dell’ambiente, sostenibilità e sicurezza dei lavoratori. Pertanto l’azienda ha deciso di fare propri tali obiettivi ed ha iniziato un percorso che l’ha portata, ad oggi, al conseguimento di importanti traguardi, certificando i propri siti produttivi ed i propri prodotti rispetto agli standard internazionali GLOBALG.A.P., LEAF MARQUE e TESCO NURTURE.
GLOBALG.A.P.
Il Protocollo GlobalG.A.P., voluto da un lungimirante gruppo di operatori della Distribuzione Organizzata e rappresentanti di gruppi di produttori europei, si è imposto quale elemento chiave di riferimento per l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole (le Good Agriculture Practices, appunto) sul mercato globale, trasferendo e interpretando le richieste dei consumatori in requisiti per la produzione agricola.
Gli elementi chiave dello standard riguardano i seguenti aspetti:
• Salute, sicurezza e welfare dei lavoratori;
• Tutela e conservazione dell’ambiente;
• Gestione dei rifiuti e residui aziendali e loro riutilizzo;
• Tracciabilità;
• Gestione consapevole degli OGM e del materiale di propagazione;
• Gestione del suolo e della fertilizzazione;
• Gestione delle risorse idriche e irrigazione;
• Difesa integrata delle colture e corretto utilizzo dei fitofarmaci;
• Gestione della raccolta e manipolazione dei prodotti in condizioni controllate di igiene e qualità.
Consultando il DATABASE sul sito internet ufficiale di GLOBALG.A.P. è possibile verificare in tempo reale lo stato di certificazione dei prodotti aziendali inserendo il nostro GGN oppure scaricare qui i nostri certificati.
GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice
La sigla GRASP significa valutazione del rischio Global G.A.P. per le pratiche sociali, ed è un modulo volontario pronto all’uso, sviluppato per valutare le pratiche sociali in azienda, affrontando problemi specifici relativi alla salute, sicurezza e benessere dei lavoratori.
LEAF MARQUE
LEAF è l’acronimo di Linking Environment And Farming traducibile in italiano come “collegamento tra ambiente e agricoltura”. Questo standard, voluto ed ideato da un lungimirante gruppo di lavoro, composto da agricoltori, consumatori, ecologi, rappresentanti del settore alimentare, delle istituzioni e delle università, delinea un metodo per fare agricoltura nel rispetto dell’ambiente.
Si tratta di un protocollo che promuove un’agricoltura responsabile e rispettosa dell’ambiente in tutte le sue forme ed una sensibilizzazione dell’agricoltore e delle intere comunità locali alle problematiche ambientali.
E’ per questo motivo che l’azienda, nell’aderire a questo standard, si è posta l’obiettivo di volgere lo sguardo al rispetto dell’ambiente e del proprio territorio, particolarmente noto per la propria fertilità e generosità, coniugando esigenze produttive e di mercato e sostenibilità ambientale, attraverso la promozione, la salvaguardia e la tutela degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatiche, l’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche, la riduzione, il riciclaggio ed il riutilizzo dei rifiuti, le buone pratiche agricole, l’utilizzo mirato e razionale di fitofarmaci e prodotti per la nutrizione delle piante, l’individuazione e la predilezione di metodi di lotta biologica, la sicurezza del lavoro e l’igiene dei prodotti alimentari.
L’azienda ogni anno organizza e promuove diversi “open day”, attraverso attivi canali di comunicazione con le comunità locali, aprendo le proprie porte e rendendosi disponibile ad accogliere visitatori per una gradevole escursione nei campi, al fine di mostrare a chi voglia partecipare, il frutto di tanto lavoro e la capacità di realizzare prodotti agricoli in maniera eco-compatibile.
Prossimi Open Day
TESCO NURTURE
TESCO Nurture è uno standard privato di una nota GDO del Regno Unito ed è destinato esclusivamente ai fornitori di tale catena distributiva e, nello specifico, produttori di frutta e verdura.
Lo standard, che prevede tre livelli di certificazione (ORO, ARGENTO e BRONZO), promuove e richiede l’applicazione delle Buone Pratiche Agricole integrate con aspetti di Sicurezza e Salute dei Lavoratori, Igiene e Sicurezza dei prodotti Alimentari, rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna selvatiche, Riduzione e riutilizzo dei rifiuti e degli inquinanti, razionalizzazione ed ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua e delle fonti di energia non rinnovabili. Da anni l’azienda ha aderito, per esplicita richiesta dei propri clienti, anche a tale standard, ottenendo un livello di certificazione Argento.
SEDEX
L’azienda è registrata sulla piattaforma SEDEX
SEDEX non è uno standard né un codice di condotta né una certificazione. È un’organizzazione senza scopo di lucro che ha il compito di indurre le catene distributive a migliorare sempre più aspetti di etica del lavoro. È la più grande piattaforma utilizzata per la condivisione dei dati di etica professionale della supply chain, utile alla condivisione e visualizzazione di informazioni sulle norme in materia di lavoro, salute e sicurezza, ambiente e etica professionale. È la più grande. Sedex è un’organizzazione realmente globale, con membri in più di 150 paesi.
Per saperne di più: http://www.sedexglobal.com/about-sedex/
PRODOTTO BIOLOGICO
Per rispondere alle esigenze di mercati sempre più complessi e consumatori sempre più esigenti, presenti anche all’interno delle commissioni di certificazione regionali e nazionali, l’azienda ha aderito anche alla certificazione di prodotto BIOLOGICO Si tratta della prima certificazione di filiera “dalla terra alla tavola” che assicura la rintracciabilità delle materie prime e del prodotto finito, garantendo qualità dei prodotti e tutela del consumatore. La certificazione BIO è sinonimo di affidabilità e garanzia sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali.
FIELD TO FORK
La nostra azienda è conforme ad alcuni standard di produzione appartenenti ad importanti catene distributive ed in particolare a Field to Fork di Mark & Spencer, schema di certificazione di seconda parte, business to business, che non si prefigge l’obiettivo di dichiarare peculiarità di prodotto, bensì di fornire garanzie in merito all’igiene e alla sicurezza del prodotto. Per saperne di più: http://www.marksandspencer.com/Farmers-Our-Sourcing-About-Our-Food-Food-In-Store-Food-Wine/b/46524031